EV039 Focus Day on Developer Tools

Questo corso appartiene alla linea: Sviluppo di Applicazioni Windows
Durata: 1 Giorno
Costo: € 49,00
Iva esclusa Condividi
EV039

A chi è rivolto il corso?
Sviluppatori

Descrizione:

Cordova

Agenda

 

09:00 Registrazione

09:30 Keynote "Visual Studio 15 Preview"  

 

10:00 Visual Studio 2015: Sfruttare al massimo l’ambiente di lavoro -  Alessandro Del Sole 

Visual Studio 2015 ha introdotto numerosi miglioramenti a vantaggio della produttività, sia nello scrivere codice che nel gestire il ciclo dello sviluppo del software. In questa sessione vedremo quali sono le novità di maggior interesse nell’IDE di Visual Studio ed impareremo a sfruttare al massimo l’ambiente di lavoro parlando di strumenti anche poco conosciuti ma decisamente efficaci.

11:00 Pausa 

11:15 GitFlow & GitHubFlow: gestire al meglio prodotti e progetti con Git (e non solo) -  Mauro Servienti 

Un sistema di Source Control è solo uno strumento per conservare, condividere e gestire le versioni del codice?
È tutti qui? O possiamo sfruttare il nostro motore di Source Control anche gestire, e semplificare, il processo di sviluppo?
Obiettivo di questa sessione è comprendere a fondo Semantic Versioning (SemVer), le differenze tra GitFlow e GitHubFlow, come usare branch e PR per gestire il ciclo di vita e di rilascio e infine capire cosa sia GitVersion. Il tutto ovviamente senza dimenticare che viviamo in un mondo in cui CI e build automatiche dovrebbero essere la norma.

12:15 Pausa Pranzo

13:30 Il toolkit del moderno developer web: NPM, Bower, Grunt e Gulp con Visual Studio 2015 - Gabriele Gaggi 

Recentemente lo sviluppo web front-end ha attraversato cambiamenti importanti. La complessità del codice lato client è passata dalla gestione di qualche javascript e foglio di stile pubblicabile via FTP a processi molto più complessi, paragonabili ad una compilazione lato server. Questa fase può comprendere l'espansione di file LESS, SASS e TS, la minificazione di CSS e JS, l'esecuzione di JSHint o JSLint e molto altro. Diventa quindi essenziale fare uso dei tool di sviluppo creati dalla comunità ed ormai diventati standard di fatto a livello internazionale. Visual Studio 2015 prevede un supporto integrato dei tool offerti dalla comunity, in questa sessione vedremo cosa fanno e come si integrano all'interno dei nostri progetti web Grunt, Gulp, Bower e NPM.

14:30 Gli strumenti offerti da Visual Studio 2015 per gli sviluppatori di applicazioni UWP - Igor Damiani 

Windows 10 si sta affermando come un un sistema operativo affidabile e veloce, sia per gli utenti consumer che per le aziende. Le Universal Windows Platform sono la tecnologia migliore per sfruttare Windows 10. L’obiettivo ambizioso di UWP è quello di poter sviluppare app davvero universali, capaci di girare su dispositivi IoT, smartphone, desktop e convertibili 2-1, ed in futuro verranno supportare altre piattaforme. Lo sviluppatore deve tener conto dei diversi tipi di schermo e dell’interazione con mouse/tastiera/touch/voce. In questa sessione vedremo cosa offre Visual Studio 2015 per lo sviluppo di questo tipo di app, anche in merito alle ultime novità che Microsoft ha reso pubbliche durante Build 2016.

15:30 Pausa 

15:45 Sviluppo cross-platform per Android, iOS e Windows 10 con Xamarin Forms e Visual Studio 2015 - Alessandro del Sole

Sviluppare app per le più diffuse piattaforme per dispositivi mobili con un’unica code-base è un sogno che diventa realtà con Xamarin e Visual Studio 2015, strategia su cui Microsoft punta fortemente anche a seguito della recente acquisizione di Xamarin. In questa sessione impareremo a sviluppare app per le tre più diffuse piattaforme sfruttando Visual Studio 2015 e Xamarin, favorendo al massimo il riutilizzo del codice.

16:45 Q&A

17:15 Fine lavori

 

Focus Day
27 Maggio 2016 / 9:00-17:15 

 

Speaker
Alessandro Del Sole
Mauro Servienti
Gabriele Gaggi
Igor Damiani

Dotazione:

0 commenti trovati
Per lasciare un commento devi effettuare il Login con lo username e la password che ti sono stati inviati quando ti sei iscritto ad uno dei nostri corsi.