MIEOFFAA10 Microsoft Office Access 2010 - avanzato

Questo corso appartiene alla linea: Office 2010
Durata: 3 Giorni
Costo: € 750,00
Iva esclusa Condividi
MIEOFFAA10

A chi è rivolto il corso?
Corso rivolto a utenti che desiderano approfondire le proprie conoscenze sull'organizzazione, gestione e interrogazione dei dati all'interno di un Database Access 2010.

Descrizione:

Si analizzeranno elementi avanzati di ricerca delle informazioni memorizzate nel database, si imparerà a raggruppare i dati per rispondere a domande del tipo  “Quale prodotto ha generato il fatturato più alto?”, “Qual è la regione che vende meno delle altre?”, ecc., si studieranno le query a campi incrociati, quelle di comando e si approfondiranno vari altri tipi, sofisticati, di interrogazione dei dati.

Il corso illustrerà anche le varie tipologie di legame, la finestra delle relazioni e l’importante concetto di integrità referenziale. Si utilizzeranno inoltre le funzionalità avanzate sia delle maschere che dei report.

Le lezioni sono strutturate alternando momenti di presentazione a momenti di esercitazione pratica da parte degli allievi.

CONTENUTI
• Utilizzo avanzato di tabelle e query
o Importazione, collegamento ed esportazione dei dati.
o Utilizzo di criteri avanzati.
o Query di group by.
o Query a campi incrociati.
o Query parametriche.
o Tipi di join.
o Proprietà delle query.

• Query di comando
o Query di creazione tabella.
o Query di eliminazione.
o Query di accoramento.
o Query di modifica.

• Altre tipologie di query
o Ricerca duplicati.
o Dati non corrispondenti.
o Query di unione.
o Query che utilizzano criteri facenti riferimento ad una maschera (query by form).
o Subquery.
o Cenni SQL.

• La finestra delle relazioni
o Chiavi primarie e chiavi esterne.
o Integrità referenziale.
o Cancellazione e modifica a cascata.
o Tipi di legame.
o Foglio dati primario e secondario.

• Utilizzo avanzato delle maschere
o Creazione di maschere con origine record personalizzato.
o Impostazione e modifica delle sezioni di una maschera.
o Controlli Pulsanti di opzione e caselle di controllo.
o Controlli Liste e Caselle di riepilogo.
o Controllo Immagine.
o Controllo Schede.
o Pulsanti di Comando e cenni di macro.
o Creazione di Sottomaschere.

• Utilizzo avanzato dei report
o Creare un report usando la visualizzazione struttura.
o Gestire le sezioni standard.
o Formattare e impaginare il report.
o Introdurre nuove sezioni con il raggruppamento personalizzato.
o Utilizzo avanzato dei controlli: campi calcolati e modifica delle proprietà.
o Proprietà avanzate del report.
o Creazione di sotto report.

Dotazione:
Le aule sono corredate della versione 2010 del pacchetto Microsoft Office in italiano.
La release inglese può essere utilizzata in sostituzione solo su specifica richiesta all'atto dell'iscrizione.

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