OEO002 Programmazione Java

Questo corso appartiene alla linea: Java
Durata: 4 Giorni
Costo: € 1.600,00
Iva esclusa Condividi
OEO002

A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire le conoscenze relative alla programmazione Java anche senza avere delle basi relative alla programmazione Object oriented in generale

Descrizione:

Il corso consente ai partecipanti di apprendere la sintassi del linguaggio di programmazione Java™ e i principali pattern architetturali della programmazione ad oggetti per porre quindi le basi per ulteriori approfondimenti riguardanti applicazioni più complesse o Enterprise. Durante il corso verranno affrontati molti argomenti pratici riguardanti tra gli altri la creazione di interfacce grafiche utente (GUI), la gestione delle eccezioni, le funzionalità di I/O (input/output) per i file e il networking.

Il corso si basa sulla piattaforma Java SE 7 (Java Platform, Standard Edition 7) e utilizza il Java SE Development Kit 7 (JDK™ 7).
Le esercitazioni pratiche previste nel corso verranno eseguite utilizzando l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) NetBeans™

Le competenze acquisite includono:
. Creare applicazioni in Java che utilizzano le funzionalità object-oriented del linguaggio Java, quali incapsulamento, ereditarietà e polimorfismo;
. Eseguire un’applicazione Java dalla riga di comando;
. Utilizzare i tipi di dati e le espressioni della tecnologia Java.

Contenuti
INTRODUZIONE A JAVA
1.    Introduzione al linguaggio Java
2.    La Java Virtual Machine
3.    Il Development kit JDK
4.    Gli ambienti di sviluppo(Net Beans, Eclipse)
Programmazione Java
1.    “Hello World” con Java
2.    I tipi di dati in Java
3.    Variabili e operatori
4.    Stringhe
5.    Input e Output
6.    Array e Control Flow
Programmazione ad Oggetti
1.    Introduzione alla programazione ad oggeti
2.    Le Classi Predefinite
3.    Campi statici e Metodi
4.    Costruttori
5.    I Packages
6.    Documentazione e commenti
Ereditarietà e Polimorfismo
1.    Calssi, Superclassi e SubClassi
2.    Polimorfismo
3.    Casting
4.    Classi Astratte
5.    La classe Object
6.    I Generics
7.    Wrapping degli oggetti
8.    Enumeratori
9.    Reflection
Interfacce e Inner Classes
1.    Uso delle interfacce
2.    Inner Classes
3.    Classi Proxies
Gestione degli eventi
4.    Il Button click
5.    Listeners in Java
6.    Mouse Events
Deploying delle applicazioni
1.    I File JAR
2.    Java Web Start
3.    Le Applets
Eccezioni
1.    Classificazione delle eccezioni
2.    Classi base e derivate delle eccezioni
Multithreading
1.    Cos’è un Thread
2.    Proprietà del Thread
3.    La programmazione parallela
4.    Sincronizzazione tra thread

Dotazione:
Ciascun partecipante avrà a disposizione, una postazione allestita con i sistemi operativi ed il software necessario alle esercitazioni.

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