OES011 Panorama di Standard & Certificazioni nel mondo IT

Questo corso appartiene alla linea: IT Service Management
Durata: 1 Giorno
Costo: € 250,00
Iva esclusa Condividi
OES011

A chi è rivolto il corso?
Professionisti IT, Responsabili Sistemi Informativi, Team Leaders, IT Service Managers, IT Designers, IT Audit Managers, IT Security Managers, IT Test Managers, IT Consultants, Responsabili Risorse Umane, Responsabili di Compliance e Business Manager.

Descrizione:

In un mondo IT e Business che cambia costantemente sarebbe meglio poter semplificare i modi di lavorare. Ed e’ per questo che i nuovi approcci di Agile, Scrum e Lean sono sempre più popolari.
Novità e cambiamenti possono portare nuove opportunità ma serve mantenere un minimo di ordine e qualità nell’introduzione di nuovi metodi. Esistono già tanti modelli e sistemi per la gestione dei sistemi informativi, per gestire le comunicazione e gli accessi alle informazioni secondo delle impostazioni di qualità.
Quali sono in questo momento gli Standard, le Best Practice, i Framework/Modelli e le Certificazioni di riferimenti più diffusi nel mondo IT e a cosa servono ? Questa giornata cerca di aiutare a capire meglio cosa esiste attualmente nel mercato IT / Business fornendo un Panorama ad alto livello di un giorno sugli Standard e sui Modelli di qualità come per es. :
IT & IT Management:
Agile, AIM, ASL®, CMMI®, COBIT®, DevOps, e-CF, ISO/IEC 20000, ISO/IEC 27000, ISO 38500, ITIL®, Lean IT, Scrum, 
Project & Risk Management:
ICB®, ISO 21500, ISO 31000, MoP®, M_o_R®, MoV®, MSP®, P3M3®, P3O®, PMI/PMBOK®, PRINCE2®, 
Enterprise Architecture
ArchiMate®, OBASHI, SOA, TOGAF®,
Business Management:
BABOK®,  Balanced Scorecard, BiSL®, eSCM-CL, eSCM-SP, OPBOK®, ISO 22301, ISO 9000/9001, Six Sigma
 
Le prestazioni di ogni azienda moderna oramai vengono condizionate direttamente dalla qualità e dall’affidabilità dei Sistemi Informativi.  L’introduzione dei concetti di Standard e di Qualità in generale porta dei benefici importanti all’IT Service Provider, come una migliore disponibilità e affidabilità dei propri Servizi IT ed una maggiore flessibilità per poter agire velocemente alle nuove esigenze del business senza però rischiarne la qualità.   Inoltre investimenti in Standard e Qualità spesso portano una riduzione notevole dei costi a lungo termine.  
 
In altre parole, un IT provider (interno o esterno) in grado di erogare dei Servizi IT di qualità, più robusti, più affidabili, più flessibili e veloci al supporto del business aumenterà notevolmente le prestazioni dello stesso.
 

Agenda

09:30 Welcome Coffee
10:00 Benvenuto OverNet Education
10:30 Overview Standard & Certificazioni IT e Project Management - 
            Agile, AIM, ASL®, CMMI®, COBIT®, DevOps, e-CF, ISO/IEC 20000, ISO/IEC 27000, ISO 38500, ITIL®, 
            Lean IT, Scrum, ICB®, ISO 21500, ISO 31000, MoP®, M_o_R®, MoV®, MSP®, P3M3®, P3O®, 
            PMI/PMBOK®, PRINCE2®.
12:30  Pausa Pranzo
14:00  Overview Standard & Certificazioni EIA & Business Management  - 
           ArchiMate®, OBASHI, SOA, TOGAF®, BABOK®,  Balanced Scorecard, BiSL®, eSCM-CL, eSCM-SP, 
           OPBOK®, ISO 22301, ISO 9000/9001, Six Sigma.
15:30 Q&A
          il docente a disposizione dei partecipanti per approfondimenti e domande.
16:00 Fine lavori

Dotazione:
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