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Service Management - ITIL® - Information Technology Infrastructure Library

La metodologia per aumentare efficacia ed efficienza dei Sistemi IT

Le prestazioni di ogni azienda moderna vengono condizionate direttamente dalla qualità e dall'affidabilità dei Sistemi Informativi. Al contrario un IT in grado di erogare dei Servizi di qualità, più robusti, più affidabili, più flessibili al supporto del business, aumenterà notevolmente le prestazioni dello stesso.

Al fine di ottimizzare i costi e ottenere un'efficace gestione dell'IT, le aziende guardano sempre con maggiore interesse, all'aspetto di governance dei processi. In questo contesto sono nati diversi modelli di riferimento che facilitano il compito delle aziende, ma ITIL® è senza dubbio il framework più diffuso, tecnologicamente evoluto e apprezzato nel mondo per l'erogazione e il supporto dei servizi IT.

Cos'è ITIL®?

Information Technology Infrastructure Library, più conosciuto con l'acronimo ITIL®, è l'approccio all'IT Service Management basato sull'allineamento dei servizi IT alle necessità di business.
ITIL® è basato fondamentalmente su best practices nel service management, cioè su una serie di pratiche realmente applicate da diverse organizzazioni che hanno dimostrato efficacia nell'implementazione di IT Service Management di alto livello. ITIL® propone una metodologia organizzativa che standardizza una serie di procedure e attività con l'obiettivo di liberare risorse e di riallocarle nell'innovazione.

Com'è organizzato?

Il cuore di ITIL® si basa su 5 pubblicazioni corrispondenti alle 5 fasi del ciclo di vita del servizio. Ognuna di queste fornisce indicazioni per un approccio integrato, così come richiesto dalle ISO/IEC 20000 (standard per l'erogazione dei servizi informatici).
ITIL® sviluppa i propri contenuti percorrendo le fasi del ciclo di vita dei Servizi, un modello che fornisce indicazioni su:

  • Il modo in cui il service management è strutturato (in processi, ruoli, attività, ecc.);
  • Il modo in cui i vari componenti del lifecycle components sono collegati tra loro (ad esempio i processi, le attività, gli output)
  • L'impatto generato dal cambiamento su un componente su tutti gli altri e sull'intero sistema

I cinque moduli sono:

  • Service Strategy;
  • Service Design;
  • Service Transition;
  • Service Operation;
  • Continual Service Improvemen

Le fasi operative sono:

  • la progettazione di un nuovo servizio o delle modifiche ad un servizio esistente (Service Design),
  • il passaggio in produzione del nuovo servizio o del servizio modificato (Service Transition)
  • la gestione operativa del servizio (Service Operation).
  • Il fulcro attorno a cui ruotano le fasi operative è la definizione strategica (Service Strategy) che ha lo scopo di garantire l'allineamento dei servizi alle esigenze di business,
  • Il miglioramento continuo, derivato dall'esperienza, (Continual Service Improvement) mantiene alto il livello qualitativo dei servizi.


ITIL® è in aggiornamento nel 2018

ITIL® è in continua evoluzione grazie soprattutto all'attività dell'organizzazione itSMF (IT Service Management Forum) costituita dall'insieme delle aziende e dei professionisti che sono interessati a ITIL® che ne cura lo sviluppo.
Nel corso del 2018 ITIL® verrà aggiornato, gli elementi chiave continueranno a provenire da esperienze di professionisti sul campo. L'aggiornamento includerà indicazioni pratiche su come l'ITIL® viene adottato insieme a pratiche come DevOps, Agile e Lean.
Le persone già certificate manterranno le loro attuali certificazioni riconosciute nel nuovo schema.

Certificazioni ITIL®

Il sistema di crediti ITIL® supporta lo schema di certificazione ITIL®, riconoscendo il proprio investimento nelle certificazioni ITIL®.

Lo schema di certificazione ufficiale ITIL® è stato progettato per fornire le conoscenze cruciali a quanti lavorano all'implementazione dell'ITIL®. All'interno del sistema di crediti ITIL®, a ciascuna certificazione ITIL® è stato assegnato uno specifico valore di credito in base al suo livello di contenuto ITIL®.
Al completamento con successo di qualsiasi esame ITIL® riconosciuto nell'ambito dello schema, un candidato riceverà sia la certificazione sia i crediti.


Lo schema grafico riporta la struttura e i livelli di certificazione.

Esistono cinque livelli di certificazione all'interno dello schema:

  • Foundation Level - il livello Foundation è la certificazione entry level che offre una conoscenza generale degli elementi chiave, dei concetti e della terminologia utilizzati nel ciclo di vita del servizio ITIL®
  • Pratictioner Level - mira a migliorare la capacità delle persone di adottare e adattare ITIL® nelle loro organizzazioni
  • Intermediate Level - i moduli intermedi vanno più nel dettaglio rispetto al livello Foundation e Practitioner e forniscono una qualifica riconosciuta dal settore
  • Expert Level - la qualifica di livello ITIL® Expert è rivolta a coloro che sono interessati a dimostrare la conoscenza del Programma ITIL® nella sua interezza
  • Master Level - per conseguire la certificazione ITIL® Master, è necessario essere in grado di spiegare e giustificare come sono state selezionate e applicate una gamma di pratiche ITIL® per ottenere i risultati di business desiderati.

Formarsi e certificarsi.

OverNet Education è in grado di accompagnare il cliente all'interno del mondo ITIL®, attraverso l’erogazione di formazione specifica per le diverse fasi partendo dal corso base ITIL® Foundation fino ai corsi più avanzati

OverNet Education impiega modalità didattiche estremamente efficaci e comprovate in un insieme di casi numerosi e significativi. In particolare, i contenuti della didattica derivano dall'esperienza maturata dai docenti sui temi presentati e vengono costantemente aggiornati e confrontati in sede di dibattito fra Aziende, Enti e mondo della ricerca.

Il nostro obiettivo formativo consiste nel facilitare il processo di acquisizione pratica, in modo da accrescere le capacità individuali e collettive. La modalità di apprendimento si basa prevalentemente sull'elaborazione soggettiva ed individuale dei contenuti e degli strumenti proposti. Durante lo svolgimento dei corsi ITIL, nello specifico, vengono applicate le seguenti metodologie didattiche:

  • Lavoro di Gruppo (Group Assignments & Interactive Learning)
  • Gioco di Ruolo (Role Play)
  • Simulazione d'esame (Exam Simulation)

I corsi vengono erogati con l'aiuto di Case Studies molto interessanti, creati appositamente per migliorare la comprensione delle Best Practice di ITIL®

Durante l'ultima giornata di corso verrà simulata una sessione completa d'esame per poter preparare al meglio tutti i partecipanti agli esami per le rispettive certificazioni: ITIL® Foundation, ITIL Intermediate e MALC.

L'esame si svolge direttamente in aula alla fine dell'ultimo giorno di corso.


 
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