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MIEOFFAA10

Microsoft Office Access 2010 - avanzato

Prezzo

€ 750.00
(Iva esclusa)

Scheda tecnica

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Giorni

3 gg

Si analizzeranno elementi avanzati di ricerca delle informazioni memorizzate nel database, si imparerà a raggruppare i dati per rispondere a domande del tipo  “Quale prodotto ha generato il fatturato più alto?”, “Qual è la regione che vende meno delle altre?”, ecc., si studieranno le query a campi incrociati, quelle di comando e si approfondiranno vari altri tipi, sofisticati, di interrogazione dei dati.

Il corso illustrerà anche le varie tipologie di legame, la finestra delle relazioni e l’importante concetto di integrità referenziale. Si utilizzeranno inoltre le funzionalità avanzate sia delle maschere che dei report.

Le lezioni sono strutturate alternando momenti di presentazione a momenti di esercitazione pratica da parte degli allievi.

Corso rivolto a utenti che desiderano approfondire le proprie conoscenze sull'organizzazione, gestione e interrogazione dei dati all'interno di un Database Access 2010.


Utilizzo avanzato di tabelle e query 

  • Importazione, collegamento ed esportazione dei dati. 
  • Utilizzo di criteri avanzati. 
  • Query di group by. 
  • Query a campi incrociati. 
  • Query parametriche. 
  • Tipi di join. 
  • Proprietà delle query.

Query di comando 

  • Query di creazione tabella.
  • Query di eliminazione.
  • Query di accoramento.
  • Query di modifica.

Altre tipologie di query 

  • Ricerca duplicati.
  • Dati non corrispondenti.
  • Query di unione.
  • Query che utilizzano criteri facenti riferimento ad una maschera (query by form).
  • Subquery.
  • Cenni SQL.

La finestra delle relazioni 

  • Chiavi primarie e chiavi esterne. 
  • Integrità referenziale. 
  • Cancellazione e modifica a cascata. 
  • Tipi di legame. 
  • Foglio dati primario e secondario.

Utilizzo avanzato delle maschere 

  • Creazione di maschere con origine record personalizzato.
  • Impostazione e modifica delle sezioni di una maschera.
  • Controlli Pulsanti di opzione e caselle di controllo.
  • Controlli Liste e Caselle di riepilogo.
  • Controllo Immagine. 
  • Controllo Schede. 
  • Pulsanti di Comando e cenni di macro. 
  • Creazione di Sottomaschere.

Utilizzo avanzato dei report 

  • Creare un report usando la visualizzazione struttura.
  • Gestire le sezioni standard.
  • Formattare e impaginare il report.
  • Introdurre nuove sezioni con il raggruppamento personalizzato.
  • Utilizzo avanzato dei controlli: campi calcolati e modifica delle proprietà.
  • Proprietà avanzate del report.
  • Creazione di sotto report.


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