Il corso si propone come un approfondimento pratico delle nuove possibilità offerte da LinQ per la gestione della persistenza dei dati. Verranno presentati scenari di utilizzo e illustrato con esempi pratici per la gestione dei dati sfruttando LinQ to Sql per l'interazione con Sql Server e il più recente LinQ to Entities per creare e gestire un middle tier astratto dal database utilizzato.
LINQ (Language-Integrated Query) è un'innovazione che fu introdotta in Visual Studio 2008 e in .NET Framework 3.5 che colma il divario tra il mondo degli oggetti e il mondo dei dati che introduce forme sintattiche di derivazione SQL direttamente nei linguaggi VB e C#.
In genere, le query sui dati vengono espresse come stringhe semplici senza il controllo dei tipi in fase di compilazione o il supporto IntelliSense. Inoltre, è necessario conoscere un linguaggio di query diverso per ogni tipo di origine dati: database SQL, documenti XML, diversi servizi Web e così via. LINQ rende una query un costrutto di linguaggio di prima categoria in C# e Visual Basic. È possibile scrivere query su insiemi di oggetti fortemente tipizzati utilizzando le parole chiave del linguaggio e gli operatori comuni.
Introduzione a LinQ
Nozioni di base
Variabili locali tipizzate in modo implicito
Espressioni lambda
Operazioni di query
Panoramica sulle varie versioni
LinQ to Objects
LinQ to Sql
LinQ to Xml
LinQ to Dataset
LinQ to Entities
Applicazioni e database
Il divario tra mondo relazionale e domain model
Utilizzare LinQ per gestire la persistenza dei dati
LinQ to Sql
Creare il domain model applicativo
Il ruolo del DataContext
Letture e aggiornamenti dei dati
Databinding Asp.net e Windows application
LinQ to Entities
La necessità di essere indipendenti dal database
L'architettura e gli schemi dell'Entity Domain Model
Modellare lo schema concettuale
Il mapping con la sorgente dati
Databinding Asp.net e Windows application
Sede | Data | P |
---|