Caricamento...
OEC640

EXIN Agile Scrum Foundation

Prezzo

€ 990.00
(Iva esclusa)

Scheda tecnica

Scarica

Giorni

2 gg
Il corso Agile Scrum Foundation è rivolto a tutti i professionisti che vogliano mantenere aggiornate le proprie competenze sulle metodologie di sviluppo e sulla gestione dei progetti IT. In particolare, il corso è rivolto ai professionisti coinvolti nelle aree di: Project Management, Software Development, IT Service Management, Business Management.
 
L’attuale mercato richiede flessibilità, prodotti di qualità, contenimento dei costi e brevi tempi di rilascio. Ciò richiede un nuovo approccio che porti le organizzazioni ad abbandonare i vecchi schemi (waterfall lifecycle) per abbracciarne uno più moderno e Agile.
 
Lo sviluppo Agile è un approccio per la gestione dei team e dei progetti focalizzato sul miglioramento continuo, la flessibilità dell’ambito e l’impegno a realizzare prodotti di qualità. Scrum è l’approccio Agile più conosciuto e maggiormente utilizzato. Lo sviluppo Scrum è realizzato con piccole iterazioni, dette Sprint, da team auto organizzati che includono tutte le competenze necessarie. Ogni iterazione rilascia una parte di prodotto perfettamente funzionante e pronta all’uso, se necessario.

DESCRIZIONE DEL CORSO
 
Il corso Agile Scrum Foundation fornisce i principi di base dell’approccio Agile, e di quello Scrum in particolare, e prepara i partecipanti a sostenere l’esame di certificazione EXIN Agile Scrum Foundation. 
Del modello Scrum fornisce gli elementi di base relativi ai ruoli, alle pratiche e alle tecniche, alla pianificazione e al monitoraggio, ai deliverable previsti e all’applicazione del modello in situazioni diverse anche complesse.

OBIETTIVI
 
L’obiettivo del corso è duplice: fornire ai partecipanti le conoscenze di base dell’approccio Agile e Scrum e preparare i partecipanti a sostenere l’esame di certificazione EXIN Agile Scrum Foundation.
 

 
 
Il corso è rivolto ai professionisti coinvolti nelle aree di: Project Management, Software Development, IT Service Management, Business Management.


CONTENUTI
 
Il corso propone i seguenti contenuti così come richiesto dallo schema di certificazione EXIN:
 
  • Concetti base su Agile e Scrum
  • Pratiche Scrum:  ruoli,  rituali  e  time-boxing, importanza del backlog, metodi e pratiche
  • Pianificazione Scrum: concetto di piani leggeri e flessibili, stime affidabili
  • Monitoraggio dei progetti Scrum: importanza del monitoraggio
  • Concetti avanzati di Scrum: Scrum in situazioni differenti e complesse
 
Il corso prevede un’esercitazione pratica durante la quale i partecipanti applicheranno i concetti Scrum acquisiti interpretando i diversi ruoli previsti dal modello presentato.
 
Il corso prevede infine una simulazione d’esame prima di sostenere l’esame finale.
 
MATERIALE DEL CORSO
I partecipanti riceveranno un manuale (Student Manual) contenente tutti i concetti presentati durante il corso con relative note e due Esempi di esame.
 
CERTIFICAZIONE
EXIN Agile Scrum Foundation con certificazione rilasciata da EXIN International B.V. (www.exin.com).
 
LINGUE DEL CORSO
Il materiale didattico del Corso è disponibile in lingua Inglese. 
 
LINGUE DELL'ESAME
L’Esame è disponibile in lingua Inglese.
 
DETTAGLI SULLA SESSIONE D'ESAME
L’esame si svolge a libro chiuso, con quaranta (40) domande a scelta multipla. Il punteggio per il superamento dell’esame è del 65% (26 su 40 domande).
 
La durata dell’esame è di 60 minuti.


Sede Data P
Milano 15/11/2017 P
Milano 21/02/2018
Bologna 28/03/2018
Roma 18/04/2018
Milano 09/05/2018
Bologna 20/06/2018
Roma 25/07/2018
Milano 05/09/2018
Bologna 10/10/2018
Roma 28/11/2018