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SM005

La gestione delle relazioni e delle emozioni in azienda

Prezzo

€ 1,290.00
(Iva esclusa)

Scheda tecnica

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Giorni

3 gg
Le relazioni e le emozioni sono una componente centrale in qualunque ruolo lavorativo.
Imparare a gestirle, soprattutto in situazioni di tensione, è fondamentale per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, ma anche per migliorare la produttività in azienda.
Il corso consente di acquisire strumenti di gestione delle emozioni, stress management e tecniche di comunicazione interpersonale che saranno in grado, in breve tempo, di produrre un effettivo miglioramento.

OBIETTIVI:
 
Al termine del corso gli allievi saranno in grado di:
 
  • Gestire meglio le emozioni nelle situazioni di tensione
  • Conoscere i meccanismi dello stress ed individuarne le cause
  • Apprendere delle tecniche di rilassamento per abbassare rapidamente il livello di tensione Sviluppare delle strategie operative di gestione dello stress
  • Apprendere metodi per affrontare le tensioni lavorative
  • Applicare tecniche di comunicazione utili a gestire lo stress generato dai nostri interlocutori


 
Costruire relazioni con gli altri
  • In quali situazioni i rapporti con gli altri possono essere fonte di stress
  • Cosa sono le “risposte emotive”
  • Come gestire i momenti difficili: fare e Ricevere delle critiche, dire di no, fare delle richieste
  • Utilizzare la comunicazione non verbale per attenuare i conflitti
  • Le tecniche di ascolto per instaurare un clima positivo
  • Il pensiero win win
Stress gestione del tempo e nuove tecnologie
  • Come può una errata gestione del tempo aumentare il nostro livello di stress
  • Suggerimenti per migliorare la propria gestione del tempo
  • Trasformare le nuove tecnologie da “nemici” ad “alleati” nella gestione dello stress
 
Definire e mettere in opera la propria strategia di successo
  • Definire il proprio piano d’azione
  • Mettere a punto il proprio metodo personale “antistress”
Manager di ogni livello, responsabili di funzione, assistenti alla funzione, membri del Project Management Office, team members, dirigenti,consulenti, partners.


CONTENUTI:

Le emozioni ed il loro ruolo nel contesto lavorativo
  • L’intelligenza emotiva: cos’è e quali competenze richiede
  • Acquisire consapevolezza emozionale
  • Gestire le emozioni negative: rabbia, preoccupazione, ansia, apatia, demotivazione

Emozioni e stress:

  • Il ciclo dello stress ed il ruolo delle emozioni
  • Stress tonico e stress tossico
  • Conoscere i fattori che generano stress e i propri segnali di allarme
  • Saper diagnosticare il proprio livello di stress
  • Il cambiamento di prospettiva per modificare i propri atteggiamenti
  • Conoscere le proprie personali strategie di gestione dello stress e comprendere quando si rivelano inefficaci e perché
  • Rispondere ai propri bisogni per diminuire lo stress
  • Imparare a rilassarsi intellettualmente, fisicamente ed emotivamente
  • Utilizzare le tecniche di rilassamento per sentirsi distesi e per gestire le “emergenze emotive”


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