ITIL® - Information Technology Infrastructure Library: la metodologia per aumentare efficacia ed efficienza dei Sistemi IT

ITIL
 La crescente importanza strategica che i Sistemi Informativi ricoprono nel contesti aziendali, nasce dalla necessità delle aziende di avere costante supporto e agilità che solo le infrastrutture informatiche possono oggi dare al business.
Quello che tutti i giorni viene chiesto ai Responsabili dei Sistemi Informativi è garantire servizi efficaci ed efficienti riducendo o ottimizzando gli investimenti.
Richiesta legittima, ma di non facile soluzione.
 
Che fare per poter trovare un linguaggio comune con le diverse direzioni aziendali? 
ITIL® propone una metodologia organizzativa che standardizza una serie di procedure e attività con l'obiettivo di liberare risorse da impiegare nell'innovazione, proposizione ecc. 
ITIL® sviluppa i propri contenuti percorrendo le fasi del ciclo di vita dei Servizi, un modello che fornisce indicazioni su: come è articolata la gestione del Servizio, o Service Management ; come ciascuna componente del modello è relazionata con le altre; le ripercussioni di cambiamenti ad una componente sulle altre e sull’intero sistema.

Il nuovo approccio di ITIL® è dunque focalizzato sulle componenti della gestione del Servizio e su come queste sono tra loro correlate.
Il ciclo di vita dei Servizi è caratterizzato da cinque fasi.
 
Le cinque fasi sono:
 
ITIL 5 fasi
 
 
 
 
 
• Service Strategy;
• Service Design;
• Service Transition;
• Service Operation;
• Continual Service Improvement

 

 

 
 
 
 
 
 
Date e schede tecniche dettagliate:

ITILVF ITIL® Foundation (versione 2011)

ITILVI01 ITIL® Intermediate - Lifecycle Stream - Service Strategy 

ITILVI02 ITIL® Intermediate - Lifecycle Stream - Service Design 

ITILVI03 ITIL® Intermediate - Lifecycle Stream - Service Operation 

ITILVI04 ITIL® Intermediate - Lifecycle Stream - Service Transition 

ITILVI05 ITIL® Intermediate - Lifecycle Stream - Continual Service Improvement 

 

 
Di seguito lo schema delle certificazioni ITIL®:
 ITIL
Copyright © AXELOS Limited 2011 Reproduced under licence from AXELOS

DownloadGuarda tutti i corsi della linea IT Service Management
 
Per saperne di più contattare la nostra sede. CONTATTI
 
ITIL® è un marchio registrato di AXELOS Limited il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati.
Lo Swirl logo™ è un marchio registrato di AXELOS Limited il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati.

ITIL® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.
The Swirl logo™ is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.

 

ITIL

 

OverNet in qualità di Accredited Examination Center, AEC ATP per il modulo ITIL® Foundation è in grado di accompagnare le diverse realtà aziendali all'interno del mondo ITIL®, attraverso l'erogazione di formazione specifica per le diverse fasi, partendo dal corso base
ITIL® Foundation  
che porta alla 
certificazione ITIL® Foundation secondo le modalità previste da EXIN.