Formazione professionale finanziata

L'INNOVAZIONE NEL SETTORE IT: NUOVE COMPETENZE PER NUOVI PROFILI

IDEEI.D.E.E. (Innovazione Digitale nell’Era dell’Empowerment)

OverNet nel 2014 è stata tra le aziende fondatrici del POLO TECNICO PROFESSIONALE I.D.E.E.
 
Il Polo, costituito da Istituti Scolastici, Enti di formazione, Fondazioni, Enti di ricerca, Università ed Aziende, si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze di qualificazione professionale e tecnica delle competenze presenti nelle imprese ICT e allo sviluppo del sistema Istruzione e Formazione Professionale, puntando all’eccellenza in termini di offerta formativa e personalizzazione dei percorsi.
In una logica sistemica, sono presenti partner che agiscono in settori e territori parzialmente diversi così da favorire l’interscambio di esperienze ed il trasferimento di buone prassi. Inoltre gli enti di formazione del Polo, hanno una consolidata esperienza nella formazione continua, facendosi così ponte tra i discenti ed il mondo del lavoro.
L’interconnessione funzionale tra la filiera formativa e la filiera produttiva rappresenta la mission che contraddistingue il Polo e l’agire delle realtà che ne fanno parte.
 
Dalla costituzione del Polo ad oggi sono stati attivati tre percorsi didattici per un totale di 3.000 ore sulle seguenti tematiche:
 
- Sviluppatore di WebApp e siti web 2.0;
- Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche;
- Le competenze ICT per lo sviluppo del cloud computing.