Caricamento...
img

ITILv3 verso ITIL4

Cosa cambia e qual è il miglior percorso da seguire

Creato da OverNet Education, il 29/03/2019

Come passare da ITLv3 a ITL4, quali sono le migliori opzioni a seconda del tuo livello di certificazione.

Il nuovo Schema di Certificazione ITIL 4 è composto dai seguenti moduli:

  • ITIL Foundation 4
  • ITIL Managing Professional (MP)
  • ITIL Strategic Leader (SL)
  • ITIL Master

Certificazioni ITIL

Attualmente l'unico corso e relativo esame disponibile è l'ITIL Foundation 4 (rilasciato il 28 febbraio 2019).

Il nuovo schema di certificazione è stato progettato per essere compatibile con ITIL v3/2011 ma ottimizzato per incoraggiare il passaggio alla versione 4 oltre il livello ITIL Foundation (si ragiona in termini di crediti maturati con ogni singolo esame).

Tutti i moduli dello schema di certificazione ITIL v3 sono ancora disponibili: la transizione da ITIL v3 a ITIL 4 sarà un processo graduale. ITIL v3 non verrà dismesso prima di giugno 2020 (o comunque senza un preavviso di almeno 6 mesi).

Questi gli scenari che si possono verificare e le opzioni consigliate:

Opzione 1

Hai conseguito solo la certificazione ITIL v3 Foundation (che dà diritto a 2 crediti), allora:

  • a questo livello non esiste alcun esame di aggiornamento, pertanto la scelta migliore è ripartire da zero e sostenere l'esame ITIL 4 Foundation.

Opzione 2

Oltre alla ITIL v3 Foundation hai conseguito diverse altre certificazioni ITIL v3 Intermediate, allora gli scenari possono essere diversi:

  • hai un solo modulo ITIL v3 Intermediate, ad esempio ITIL v3 Service Operation, allora il consiglio è di non continuare ad acquisire crediti ITIL v3, ma di ripartire da zero e sostenere l'esame ITIL 4 Foundation.

  • hai conseguito almeno due moduli ITIL v3 Intermediate, ad esempio ITIL v3 Service Transition (che fa maturare 3 crediti) ed ITIL v3 Service Operation (altri 3 crediti), complessivamente avresti: 2+3+3 = 8 crediti, in tal caso il consiglio è di continuare il percorso di formazione ITIL v3 e di conseguire ulteriori 9 crediti mancanti (quindi andare avanti facendo altri 3 corsi di livello Intermediate) per raggiungere complessivamente i 17 crediti necessari per poter affrontare il modulo ITIL 4 Managing Professional Transition. Il completamento di questo modulo consentirà di conseguire la certificazione ITIL 4 Managing Professional.

  • hai già  maturato 17 crediti dello schema ITIL v3, allora il consiglio è  non affrontare il modulo ITIL v3 MALC (Managing Across The LifeCycle) necessario per raggiungere la certificazione ITIL v3 Expert, ma affrontare direttamente il modulo ITIL Managing Professional Transition. Il completamento di questo modulo consentirà di conseguire la certificazione ITIL 4 Managing Professional.

Opzione 3

Sei un ITIL v3 Expert, il consiglio è di affrontare:

  • il Modulo ITIL Managing Professional Transition. Il completamento di questo modulo consentirà di conseguire la certificazione ITIL 4 Managing Professional.

IMPORTANTE

Il modulo ITIL Managing Professional Transition non sarà disponibile prima del secondo semestre 2019, ma resterà disponibile solo per due anni, pertanto coloro che fossero interessati a tale soluzione devono tener conto di questo termine, per aggiornare le proprie competenze.

Successivamente l'unica opzione possibile sarà quella di ripartire da zero con ITIL 4 Foundation.