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ITILVF

ITIL® Foundation (versione 2011)

Prezzo

€ 990.00
(Iva esclusa)

Scheda tecnica

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Giorni

3 gg

Le aziende guardano sempre con maggiore interesse all’aspetto di governance dei processi, al fine di ottimizzare i costi ed ottenere un’efficace gestione dell’IT.
In questo contesto sono nati diversi modelli di riferimento che facilitano il compito delle aziende ma ITIL è senza dubbio il framework più diffuso ed apprezzato nel mondo, tecnologicamente evoluto, per l’erogazione ed il supporto dei servizi IT.ITIL ed i suoi processi sono stati analizzati e sviluppati nell’ambito di una struttura globale attraverso l’insieme ormai consolidato di Best Practices che consentono di intervenire con un approccio “a ciclo completo”: dalle risorse ai processi fino ai prodotti ed al loro utilizzo.

Obiettivi:

Obiettivo del corso è acquisire una buona conoscenza delle best practices ITIL ed una sufficiente preparazione per il conseguimento della certificazione.Il Certificato è un prerequisito (2 crediti) necessario per il conseguimento del Diploma ITIL Expert e della certificazione ISO 20000 Foundation.L’esame (in lingua Inglese) sarà svolto in aula al termine della sessione formativa tramite un questionario a risposta multipla composto da 40 domande e della durata massima di 60 minuti. Il superamento dell’esame si ottiene rispondendo esattamente ad almeno il 65% delle domande.

Nella quota di iscrizione al corso è incluso il voucher esame

  • ITIL® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.
  • The Swirl logo™ is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.
  • ITIL® Foundation; OverNet Education è accreditata ATO ITIL da PeopleCert

Il corso è rivolto a qualunque membro dell’organizzazione IT che stia cercando di migliorare i processi. Più nel dettaglio:

  • IT Manager, staff IT e owner di processo;
  • Quality manager e staff;
  • Account manager e struttura commerciale;
  • Infrastructure manager, application manager, project manager e business manager direttamente coinvolti in Attività IT;
  • Qualunque membro dell’organizzazione IT che stia cercando di migliorare i processi;
  • Appartenenti sia a società che hanno una propria struttura IT interna sia rivolta all'erogazione di servizi IT verso i clienti oltre che di consulenza.


1° giorno

  • Standard e Pratiche di Service Management
  • Struttura e Componenti di ITIL
  • Concetti di ITIL Core
    • Ciclo di Vita
    • Servizi
    • Processi
    • Funzioni
    • Il Modello RACI
  • Service Strategy
    • La Visuale del Business
    • Valore, Utility e Warranty
    • Assetti e Service Portfolio
    • Processi e Ruoli del Service Strategy
  • Service Design
    • Concetti e Modelli
    • Il Service Catalog
    • Le quattro P del Service Design
    • I cinque Aspetti del Service Design
    • Processi e Ruoli del service Design

2° giorno

  • Service Transition
    • Il Modello a V dei Servizi
    • Cambiamento e sua Gestione
    • Autorità e Ruoli per il Cambiamento
    • Configuration Item e Configuration Management System
    • Gestione delle release e del Deployment
    • Altri processi del Service Transition
  • Service Operation
    • Bilanciamento e Comunicazione nel service operation
    • Anomalie: Incidenti, Problemi, Errori, Eventi
    • Servizi, Processi e Ruoli nel Service Operation

3° giorno

  • Continual Service Improvement
    • Obiettivi di Miglioramento Continuo
    • Misura e Metriche
    • Il Ciclo di Deming
    • Modello e Piano di Continual Improvement
    • Il Processo di Miglioramento a Sette Passi
    • Service Level Management
    • Riassunto e Terminologia di ITIL
    • Suggerimenti per Approfondimenti Ulteriori
    • Simulazione di Esame
    • Esame Finale


Sede Data P
Milano 06/11/2018
Torino 06/11/2018
Roma 19/11/2018
Roma 19/11/2018
Roma 03/12/2018
Milano 10/12/2018