VBA (Visual Basic For Application) di Excel non è solo la semplice macro che velocizza sequenze di operazioni ripetitive, ma è un vero e proprio linguaggio di programmazione, sovrapponibile quasi completamente al classico VB. La presenza del VBA in tutte le applicazioni di Microsoft Office, potenzia enormemente i relativi programmi di produttività personale, rendendoli più appetibili per l’utente evoluto, rispetto agli altri strumenti simili, anche se gratuiti.
VBA è linguaggio di programmazione ad oggetti e contiene tutti i classici costrutti linguistici, le routine le funzioni, la gestione degli array, gli strumenti di manutenzione, debug e test. Insomma tutto l’armamentario della programmazione dei più blasonati linguaggi.
Inoltre VBA di Excel contiene gli strumenti per gestire specificatamente il foglio di calcolo potenziandolo enormemente e rendendolo un formidabile strumento per gestire database (e non piccoli, visto il superamento del milione di righe), la creazione di grafici, tabelle pivot e le altre potenti funzionalità di Excel: analisi di simulazione, risolutore e analisi dati.
In questo corso s’impareranno, in modo pratico tutte funzionalità di VBA e del suo ambiente di sviluppo, partendo da esempi concreti tratti da casi aziendali ricorrenti, come l’importazione di dati da fonti esterne e la loro elaborazione, il caricamento di dati con maschere ad hoc, la protezione.
Il corso è rivolto ad utenti esperti di Microsoft Excel
Sede | Data | P |
---|