Adobe Illustrator è sempre stato il programma di grafica vettoriale più potente, versatile e usato del mondo.
In questo corso saranno analizzate le sue funzioni più utili nonché una serie di strumenti e procedure mirate a produrre grafica di alto livello e al passo con i gusti contemporanei. Dagli strumenti elementari di disegno e di trasformazione fino agli effetti avanzati, alla vettorializzazione delle immagini e alla composizione di una pagina che contenga immagini, elementi grafici, font, e colori coordinati nell'ottica della comunicazione di un messaggio.
Il corso è rivolto a tutti i grafici, grafici pubblicitari, web designer, illustratori, operatori di stampa digitale o operatori del settore editoriale che vogliono approfondire le conoscenze su Illustrator CS6.
Buona conoscenza di Windows e/o MacOSX
Introduzione
- Basi teoriche sulla grafica vettoriale e sulla grafica bitmap
- Panoramica sulle capacità di Illustrator
Familiarizzare con l’interfaccia e l'area di lavoro
- Avviare Adobe Illustrator, aprire i file e crearne di nuovi
- Impostazione del nuovo documento
- Utilizzare la barra degli strumenti
Il disegno
- Utilizzare i vari tipi di visualizzazione del disegno
- Strumenti di disegno vettoriale 1:matita, strumento arrotonda, strumento cancella
- Strumenti di disegno vettoriale 2:la penna e lo strumento sottoselezione
I Colori e Pennelli
- Gestire il pannello dei colori
- Riempire con i colori
- Colorare i contorni
- Costruire una palette di colori personali
- Copiare gli attributi di colore
- Colorare con sfumature e patterns
- Lavorare con i pennelli
- Applicare i pennelli ai tracciati
- Usare pennelli artistici
- Creare pennelli personali
Lavorare con gli oggetti
- Scalare, ruotare, distorcere, tagliare oggetti
- Posizionare gli oggetti precisamente
Lavorare con il testo
- Aggiungere il testo ad un documento
- Vettorializzare il testo e modificarne la forma
- Cambiare gli attributi ad un carattere
- Cambiare gli attributi di paragrafo
- Modellare un paragrafo lungo una sagoma
- Modellare una linea di testo lungo un tracciato
La composizione di una Grafica: Teoria e pratica
Flusso di lavoro
Gestione delle Tavole di disegno e dello spazio di alvoro in generale
Procedure.
Trucchi
Le Forme
- Creare forme con elaborazione tracciati
- Unione / intersezione, somma e sottrazione di forme
- Taglio tra oggetti
Gestire i livelli
- Muovere livelli e oggetti tra livelli
- Bloccare e visualizzare i livelli
Colorare con lo strumento maglia sfumata
Oggetti tridimensionali, parallelepipedi, cilindri ecc.
Salvare ed esportare
Nuove possibilità e nuovi formati della versione CS6