Il corso intende fornire ai partecipanti un’idea di che cosa significhi costruire software di qualità illustrando i principi, i concetti, le metodologie e le tecniche che devono costituire il bagaglio irrinunciabile di chi opera nel settore IT.
Oggi, i fattori primari per il successo di un’organizzazione sono la qualità, la flessibilità ed il time-to-market, 3 elementi strettamente correlati che trovano il giusto equilibrio proprio attraverso la capacità delle persone di prendere buone decisioni sul modo di lavorare e sugli strumenti da utilizzare.
Organizzare il processo, scegliere il giusto approccio progettuale, conoscere le principali metodologie e tecniche sono gli ingredienti fondamentali per costruire SW di qualità e dare ai propri progetti le migliori probabilità di successo.
Il corso segue il percorso di trasformazione di un’idea in un prodotto SW illustrando, passo dopo passo, come e con quali strumenti i principi ed i concetti dell’ingegneria del SW si applicano nel lavoro di tutti i giorni.
Il corso si rivolge a tutti coloro che si occupano di progettazione e realizzazione di sistemi SW: programmatori, tester, analisti e project manager
Non è necessario alcun prerequisito.
Considerazioni iniziali
Significato ed ambiti di applicazione
Fattori ed elementi di successo di un progetto IT
Qualità del prodotto SW
Processo, Prodotto e Progetto
Il processo di produzione
• Significato, qualità e maturità
Processi di pianificazione, controllo e gestione
Il prodotto software
• Requisiti funzionali e attributi di qualità
Il progetto
• Significato e differenza tra processo e progetto
• Il ciclo di vita del software
• Modelli progettuali: Waterfall vs. Agile
Progettazione e realizzazione
Definizione dei requisiti utente
• Requisiti funzionali, non funzionali e vincoli
• Tecniche di raccolta e definizione dei requisiti
• Road map e best practices
Analisi
• Requisiti software funzionali e non funzionali
• Tecniche
o Analisi strutturata
o Analisi object oriented (metodo CRC)
• Road map e best practices
Disegno e realizzazione del codice
• Disegno e architettura
o Obiettivi e viste
o Come realizzare un buon disegno
o Architettura emergente
o Architectural Patterns e Design patterns
• Come scrivere un buon codice
Tracciabilità del prodotto
Linguaggio UML
Misure
• Come costruire un “buon” sistema di misure
• Misure di processo, progetto e prodotto
Verifica e Validazione
Scopo, politiche e strategie di test
Quality Risk Analysis
Assiomi e Principi
Approccio al test: Test First vs. Test Last
Livelli e tecniche di test
Sede | Data | P | ||
---|---|---|---|---|
Virtual | 17/07/2023 | |||
Virtual | 25/10/2023 | |||
Virtual | 05/12/2023 |