L'edizione del 6 novembre si svolgerà nei giorni
- 1° parte - 6-7-8 novembre
- 2° parte - 14-15 novembre
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A livello internazionale esistono dei precisi standard di gestione dei progetti, riconosciuti in tutto il mondo e facenti riferimento al Project Management Institute (www.pmi.org).
Il livello di certificazione più riconosciuto tra quelli rilasciati dal PMI è senz’altro il PMP – Project Management Professional. Il corso prevede la formazione necessaria alla preparazione per l’esame di certificazione PMP – Project Management Professional.
Il corso è valido per l'acquisizione delle 35 ore di formazione obbligatoria necessarie per il sostenimento dell'esame PMP.Il corso è erogato da un docente esperto in materia e certificato PMP.
A chi vuole raggiungere la certificazione CAPM o PMP
Secondo questi standard, il progetto si sviluppa in un ciclo di vita sul quale è possibile identificare alcune macro fasi di riferimento:
1. Initiation
2. Planning
3. Execution
4. Monitoring & Controlling
5. Closing
Sempre secondo questi standard inoltre, il progetto è attraversato trasversalmente da 9 macro-aree di competenza. L’intersezione tra le 5 fasi del ciclo di vita del progetto e le 9 knowledge areas, identifica delle aree all’interno delle quali si sviluppano i processi per la gestione dei progetti.
SCOPE MANAGEMENT
- Pianificazione dello Scope (descrive l’oggetto del progetto)
- Definizione dello Scope (suddivide i risultati parziali del progetto in componenti più facilmente gestibili)
- Verifica dello Scope
- Controllo delle variazioni dello Scope
TIME MANAGEMENT
- Definizione delle attività
- Definizione delle precedenze tra le attività
- Stima della durata delle attività e delle risorse necessarie
- Pianificazione temporale (Schedule)
- Controllo del piano temporale
COST MANAGEMENT
- Pianificazione delle risorse (persone e mezzi)
- Stima dei costi
- Budget dei costi (attribuzione di budget per ogni attività)
- Controllo dei costi
QUALITY MANAGEMENT
- Pianificazione della qualità (determinazione degli standard di qualità rilevanti per il progetto e di come soddisfarli)
- Assicurazione della qualità (stima metodica delle prestazioni per assicurarsi che gli standard di qualità saranno rispettati)
- Controllo della qualità (misura di specifici risultati o parametri atti a verificare che gli standard di qualità siano rispettati ed eliminazione delle eventuali cause di andamenti non soddisfacenti)
HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
- Pianificazione dell’organizzazione di Progetto (identificazione, documentazione e assegnazione di respon-sabilità, ruoli, e reciproche figure di riferimento cui si riporta)
- Acquisizione delle risorse umane
- Sviluppo del team: sviluppo delle capacità individuali e dei gruppi di lavoro
COMMUNICATIONS MANAGEMENT
- Pianificazione delle comunicazioni (determinare cosa occorre comunicare a ciascun stakeholder e come)
- Distribuzione delle informazioni
- Reporting sui risultati e sulle prestazioni (stato, avanzamento, previsioni)
- Rapporto Finale e procedure di chiusura del Progetto
RISK MANAGEMENT
- Identificazione dei rischi
- Valutazione dei rischi: Analisi qualitativa e/o quantitativa
- Sviluppo delle azioni di contrasto
- Controllo dei rischi (valutazione del rischio iniziale e residuale, nuovi rischi, esecuzione delle azioni di mitigazione e valutazione dei loro effetti)
PROCUREMENT MANAGEMENT
- Pianificazione degli acquisti (Solicitation planning): piano degli acquisti (cosa, come, quando), identificazione dei potenziali fornitori
- Raccolta di offerte e proposte, indizione di gare (Solicitation)
- Scelta dei fornitori (chi, come)
- Gestione dei contratti
- Chiusura dei contratti
INTEGRATION MANAGEMENT
- Sviluppo del piano di progetto: raccoglie in un documento coerente e coeso i risultati di tutti i processi di pianificazione
- Esecuzione del piano di progetto
- Controllo dell’integrazione delle varianti di Piano