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OEC606

Project Management - Corso Propedeutico alla certificazione PMP o CAPM

Prezzo

€ 1,690.00
(Iva esclusa)

Scheda tecnica

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Giorni

5 gg

L'edizione del 14 luglio si svolgerà nelle seguenti date:

14+20+21+27+28 luglio 2023

A livello internazionale esistono dei precisi standard di gestione dei progetti, riconosciuti in tutto il mondo e facenti riferimento al Project Management Institute (www.pmi.org). 

Il livello di certificazione più riconosciuto tra quelli rilasciati dal PMI è senz’altro il PMP – Project Management Professional. Il corso prevede la formazione necessaria alla preparazione per l’esame di certificazione PMP – Project Management Professional.

Il corso è valido per l'acquisizione delle 35 ore di formazione obbligatoria necessarie per il sostenimento dell'esame PMP. Il corso è erogato da un docente esperto in materia e certificato PMP.

Il corso è aggiornato alle nuove modalità 2021 dell'esame di certificazione PMP, con approfondimenti sia sul Predictive che su Agile eHybrid Project Management.



A chi vuole raggiungere la certificazione CAPM o PMP

Non è necessario alcun prerequisito.

Il corso è aggiornato alle nuove modalità 2021 dell'esame di certificazione PMP, con approfondimenti sia sul Predictive che su Agile e Hybrid Project Management.

Secondo Il framework PMI che porta alla certificazione PMP il progetto si sviluppa in un ciclo di vita sul quale è possibile identificare alcune macro fasi di riferimento:
1. Initiation
2. Planning
3. Execution
4. Monitoring & Controlling
5. Closing
 
Il progetto è attraversato trasversalmente da 10 macro-aree di competenza. L’intersezione tra i 5 gruppi di processi del ciclo di vita del progetto e le 10 knowledge areas, identifica delle aree all’interno delle quali si sviluppano i processi per la gestione dei progetti.
 
SCOPE MANAGEMENT
• Pianificazione dello Scope (descrive l’oggetto del progetto)
• Definizione dello Scope (suddivide i risultati parziali del progetto in componenti più facilmente gestibili)
• Verifica dello Scope
• Controllo delle variazioni dello Scope


SCHEDULE MANAGEMENT
• Definizione delle attività
• Definizione delle precedenze tra le attività
• Stima della durata delle attività e delle risorse necessarie
• Pianificazione temporale (Schedule)
• Controllo del piano temporale

COST MANAGEMENT
• Pianificazione delle risorse (persone e mezzi)
• Stima dei costi
• Budget dei costi (attribuzione di budget per ogni attività)
• Controllo dei costi

QUALITY MANAGEMENT
• Pianificazione della qualità (determinazione degli standard di qualità rilevanti per il progetto e di come soddisfarli)
• Assicurazione della qualità (stima metodica delle prestazioni per assicurarsi che gli standard di qualità saranno rispettati)
• Controllo della qualità (misura di specifici risultati o parametri atti a verificare che gli standard di qualità siano rispettati ed eliminazione delle eventuali cause di andamenti non soddisfacenti)

RESOURCE MANAGEMENT
• Pianificazione dell’organizzazione di Progetto (identificazione, documentazione e assegnazione di responsabilità, ruoli, e reciproche figure di riferimento cui si riporta)
• Acquisizione delle risorse umane
• Sviluppo del team: sviluppo delle capacità individuali e dei gruppi di lavoro

 COMMUNICATIONS MANAGEMENT
• Pianificazione delle comunicazioni (determinare cosa occorre comunicare a ciascun stakeholder e come)
• Distribuzione delle informazioni
• Reporting sui risultati e sulle prestazioni (stato, avanzamento, previsioni)
• Rapporto Finale e procedure di chiusura del Progetto

RISK MANAGEMENT
• Identificazione dei rischi
• Valutazione dei rischi: Analisi qualitativa e/o quantitativa
• Sviluppo delle azioni di contrasto
• Controllo dei rischi (valutazione del rischio iniziale e residuale, nuovi rischi, esecuzione delle azioni di mitigazione e valutazione dei loro effetti)

PROCUREMENT MANAGEMENT
• Pianificazione degli acquisti (Solicitation planning): piano degli acquisti (cosa, come, quando), identificazione dei potenziali fornitori
• Raccolta di offerte e proposte, indizione di gare (Solicitation)
• Scelta dei fornitori (chi, come)
• Gestione dei contratti
• Chiusura dei contratti

STAKEHOLDER MANAGEMENT
• Identificazione degli stakeholder di progetto
• Gestione degli stakeholder di progetto

INTEGRATION MANAGEMENT
• Sviluppo del piano di progetto: raccoglie in un documento coerente e coeso i risultati di tutti i processi di pianificazione
• Esecuzione del piano di progetto
• Controllo dell’integrazione delle varianti di Piano

Durante il corso verranno mostrate domande d'esempio dell'esame ed è previsto anche un'affiancamento nella compilazione della domanda di iscrizione (application) all'esame stesso.





Il corso è valido per l'acquisizione delle 35 ore di formazione obbligatoria necessarie per il sostenimento dell'esame PMP.

Sede Data P
Virtual 14/07/2023
Virtual 25/09/2023
Virtual 16/10/2023
Virtual 27/11/2023
Virtual 11/12/2023