Chi gestisce un gruppo di persone ha la possibilità di ottenere consenso e prestazione attraverso la comunicazione interpersonale e le competenze ad essa collegate.
Spesso le conoscenze teoriche su “come ci si deve comportare” ci sono, ma manca la capacità di concretizzarle nelle attività quotidiane di gestione delle risorse.
L’obiettivo è quello di conoscere e migliorare le proprie competenze manageriali, attraverso la gestione ottimale di tutte le leve in proprio possesso.
Il corso si rivolge a chi desidera analizzare le modalità di gestione delle risorse umane di cui è responsabile, sviluppando la capacità di utilizzare al meglio gli strumenti manageriali legati alla propria attività professionale
Contenuti:
Attraverso l’analisi dei propri comportamenti, i partecipanti elaboreranno il proprio sviluppo per quanto riguarda alcune competenze specifiche del manager:
- Concetti di Leadership: manager vs leader
- Ciclo di vita del Project Team e modello di Tuckman
- Ciclo di vita del Project Manager e leadership situazionale
- Effective Project Team secondo Blanchard
- La motivazione nel project team