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ITIL4

ITIL® Foundation 4

Prezzo

€ 990.00
(Iva esclusa)

Scheda tecnica

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Giorni

3 gg

Le aziende guardano sempre con maggiore interesse all'aspetto di governance dei processi, al fine di ottimizzare i costi ed ottenere un’efficace gestione dell’IT. In questo contesto sono nati diversi modelli di riferimento che facilitano il compito delle aziende ma ITIL è senza dubbio il framework più diffuso ed apprezzato nel mondo, tecnologicamente evoluto, per l’erogazione ed il supporto dei servizi IT.

ITIL e i suoi processi sono stati analizzati e sviluppati nell'ambito di una struttura globale attraverso l’insieme ormai consolidato di Best Practices che consentono di intervenire con un approccio orientato al “value co-creation”: dalle risorse ai processi, value streeams e practices fino ai prodotti e servizi e al loro utilizzo.

Obiettivi:

Obiettivo del corso è acquisire una buona conoscenza delle best practices ITIL e una sufficiente preparazione per il conseguimento della certificazione.

Il Certificato è un prerequisito (2 crediti) necessario per il conseguimento del Diploma ITIL Managing Professional e ITIL Strategic Leader.

L’esame (in lingua Inglese) sarà svolto in aula al termine della sessione formativa tramite un questionario a risposta multipla composto da 40 domande e della durata massima di 60 minuti. Il superamento dell’esame si ottiene rispondendo esattamente ad almeno il 65% delle domande.

Nella quota di iscrizione al corso è incluso il voucher esame

Differenze tra ITIL v3 e ITIL 4


  • ITIL® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.
  • The Swirl logo™ is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.
  • ITIL® Foundation; OverNet Education è accreditata ATO ITIL da PeopleCert


Il corso è rivolto a qualunque membro dell'organizzazione IT che stia cercando di migliorare i processi. Più nel dettaglio:

  • IT Manager, staff IT e owner di processo;
  • Quality manager e staff;
  • Account manager e struttura commerciale;
  • Infrastructure manager, application manager, project manager e business manager direttamente coinvolti in Attività IT;
  • Qualunque membro dell'organizzazione IT che stia cercando di migliorare i processi;
  • Appartenenti sia a società che hanno una propria struttura IT interna sia rivolta all'erogazione di servizi IT verso i clienti oltre che di consulenza.

Nessuno

1° giorno

  • Standard e Pratiche di Service Management
  • Struttura e Componenti di ITIL
  • Concetti di ITIL Core
    • Service Value System overview
    • Servizi
    • Processi e value strreams
    • Valore
    • Practices
    • The Four Dimension model
  • Componenti del service value system:
    • The itil guiding principles

2° giorno

  • Componenti del service value system:
    • Governance
    • The service value chain
    • Service value chain activities and value streams
    • Practices Overview
    • Practices Purpose
    • 7 practices in detail:
      • Continual Improvement model
      • Continual Improvement practice
      • Change control practice

3° giorno

  • 7 practices in detail (continuazione):
    • Incident management practice
    • Problem management practice
    • Service request management practice
    • Service desk practice
    • Service level management practice
    • Riassunto e Terminologia di ITIL
    • Suggerimenti per Approfondimenti Ulteriori
    • Simulazione di Esame
    • Esame Finale


Sede Data P
Torino 16/09/2019 P
Bologna 23/09/2019
Milano 02/10/2019 P
Roma 04/11/2019
Bologna 18/11/2019
Milano 09/12/2019 P
Milano 20/01/2020
Bologna 10/02/2020
Torino 03/03/2020
Roma 04/03/2020
Milano 09/03/2020
Milano 24/03/2020
Milano 08/04/2020
Roma 21/04/2020
Milano 06/05/2020
Bologna 25/05/2020
Milano 25/05/2020
Roma 08/06/2020
Torino 15/06/2020
Milano 13/07/2020
Torino 16/09/2020
Bologna 21/09/2020