Caricamento...
OELS015

Le misure di sicurezza dei dati nella Pubblica Amministrazione. GDPR - AGiD

e-learn

Prezzo

€ 99.00
(Iva esclusa)

Scheda tecnica

Scarica

Giorni

1 gg

Le misure di sicurezza dei dati nella Pubblica Amministrazione: tra GDPR, provvedimenti AGiD e framework Cybersecurity.

Il panorama legislativo in materia di sicurezza informatica per le Pubbliche Amministrazioni.

  • Il Codice dell’Amministrazione Digitale e i Provvedimenti specifici del’AGiD in materia di Sicurezza informatica
    • La minaccia cibernetica per la pubblica amministrazione: i criteri previsti dall’AGiD
      • L’inventario delle risorse
      • La protezione delle configurazioni delle risorse hardware e software
      • L’analisi delle vulnerabilità
      • Difesa contro i malware
  • Il GDPR
    • Le adeguate misure tecniche ed organizzative;
      • La cifratura e la pseudonimizzazione dei dati;
      • La riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi informativi e dei dati.
  • i Provvedimenti del Garante Privacy e la disciplina sugli Amministratori di Sistema;
    • La conservazione dei file di log per gli AdS

Smart working. Le indicazioni di sicurezza previste dai provvedimenti dell’ENISA e del Garante Privacy

  • Modalità sicure per operare da remoto;
  • BYOD, COPE e COBO: regolamentare ed impostare i dispositivi dei lavoratori;
  • analisi e impostazione degli strumenti di collaborazione
  • adozione di sistemi di autenticazione a più fattori

Il Codice dell’Amministrazione digitale

  • La Firma Digitale
    • Effetti probatori della firma digitale
    • Normativa comunitaria e nazionale sulla firma digitale
    • Effetti probatori del documento informatico firmato digitalmente
    • Differenze tra firma “forte” e firma “debole”
  • Riferimento e marca temporale: Differenze, effetti giuridici e aspetti operativi
    • La Posta Elettronica Certificata
    • Il valore “legale”
    • La disciplina di dettaglio
  • Il Documento Informatico e la conservazione digitale e sostitutiva
    • La struttura e le caratteristiche del documento informatico e le differenze di gestione rispetto al documento analogico





Sede Data P