Il corso è stato concepito per una full-immersion di formazione rivolta agli utenti finali e ai proprietari/gestori di siti che non conoscono l'ambiente SharePoint in Office 365. In particolare, il corso ha l'obiettivo di trasmettere le nozioni di base SharePoint, come ad esempio l'utilizzo di elenchi e raccolte, la personalizzazione id base delle pagine, l'utilizzo di moduli e la gestione delle autorizzazioni e degli utenti del sito.
Il corso si rivolge a utenti nuovi e non di SharePoint e in generale a chi opera nell'informatica.
Modulo 1: Configurazione di SharePoint 365
Questo modulo spiega come configurare SharePoint 365.
Lezioni
SharePoint Online
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Impostare il sito di esempio per la classe.
Modulo 2: Introduzione a SharePoint 365
SharePoint 365 è principalmente uno strumento di collaborazione. Il suo obiettivo principale è semplificare la ricerca e la condivisione di informazioni da parte degli utenti e in SharePoint sono presenti molte funzionalità per facilitare tale operazione. La funzionalità del sistema di libreria di SharePoint può fornire un'alternativa superiore al tradizionale file server. Gli elenchi SharePoint possono essere un'alternativa facile da progettare e da utilizzare alla condivisione di file di fogli di calcolo o tabelle di database più formali. Sia gli elenchi che le raccolte possono essere personalizzati ed estesi per fornire aspetti e funzionalità migliorati. Tutta questa collaborazione può essere eseguita tramite un'interfaccia browser.
Lezioni
SharePoint Online
Layout e navigazione del sito
Disposizione
Navigazione
Laboratorio : Navigazione del sito del team
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Ulteriori informazioni su SharePoint online.
Informazioni sulla gerarchia del sito SharePoint.
Modulo 3: Nozioni di base sull’elenco SharePoint
Gli elenchi sono un elemento fondamentale in SharePoint che fornisce agli utenti un modo per archiviare e visualizzare i dati. SharePoint è "pronto all'uso" con molti modelli di elenchi predefiniti facili da usare .Gli elenchi possono essere ulteriormente personalizzati aggiungendo colonne per memorizzare praticamente qualsiasi tipo di informazione. Inoltre, le colonne dell'elenco possono essere convalidate e collegate tra altri elenchi. Gli elenchi sono uno strumento molto flessibile e potente in SharePoint.
Lezioni
Creazione di app utilizzando modelli di elenco
Creazione di elenchi
Creazione di elenchi utilizzando i modelli di elenco
Elencare colonne
Creazione di colonne di elenco
Convalida della colonna
Convalida di una colonna di elenco
Laboratorio : Lavorare con gli elenchi dei siti del team
Laboratorio : creare elenchi e colonne personalizzati
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Lavorare con i modelli di elenco.
Lavorare con gli elenchi predefiniti in un sito del team.
Creare un nuovo elenco da un modello di elenco.
Creare un elenco personalizzato.
Aggiungere colonne a un elenco.
Controllare e convalidare l'input nei campi dell'elenco.
Collegare i dati da elenchi separati
Modulo 4: Nozioni di base sulla libreria
Le librerie SharePoint condividono le stesse caratteristiche degli elenchi SharePoint come colonne, visualizzazioni e convalida per citarne alcuni. Ciò che distingue le raccolte SharePoint è che ogni elemento in una raccolta ha un documento sottostante. Quindi, oltre ai dati archiviati nelle colonne della libreria, il documento archivia i propri dati in base al tipo di documento. A causa dei dati aggiuntivi che possono essere archiviati in colonne che possono essere utilizzate per filtrare e cercare in base a funzionalità come il controllo delle versioni, le librerie sono considerate un ottimo sostituto del più tradizionale sistema di file server. Le librerie sono, come gli elenchi, un elemento fondamentale in un sito di SharePoint.
Lezioni
Modelli di libreria
Creazione di librerie
Creazione di una raccolta documenti e aggiunta di colonne
Gestione dei documenti e delle versioni
Estrazione dei documenti
Eliminazione e ripristino dei documenti
Versionamento
Laboratorio : Lavorare con le librerie dei siti del team
Laboratorio : Creazione di librerie
Laboratorio : Versionamento del documento
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Crea nuove librerie utilizzando i modelli di libreria.
Lavorare con le diverse librerie in un sito del team predefinito.
Aggiungere colonne a una libreria.
Controllare i documenti per la modifica.
Eliminare e ripristinare i documenti dalle raccolte documenti.
Abilitare il controllo delle versioni su una libreria.
Ripristinare un documento della libreria come una versione precedente.
Modulo 5: Lavorare con gli elenchi e le visualizzazioni della libreria
Le visualizzazioni forniscono un sistema flessibile per visualizzare l’elenco SharePoint e i dati della raccolta in modo facile da leggere e da usare. Ogni elenco e raccolta SharePoint può avere più visualizzazioni create e configurate e alcuni modelli di elenchi e raccolte sono dotati di visualizzazioni speciali preconfigurate. Le visualizzazioni possono essere definite per uso personale o per uso condiviso.
Lezioni
Visualizzazioni predefinite
Esplorare le visualizzazioni predefinite
Visualizzazioni personalizzate
Come creare una visualizzazione personalizzata
Laboratorio : Creazione di siti del team;
Laboratorio : Creazione di un sito blog
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Usare visualizzazioni predefinite integrate in elenchi e raccolte.
Creare visualizzazioni personali.
Creare visualizzazioni condivise.
Configurare le visualizzazioni.
Impostare la visualizzazione predefinita per un elenco o una raccolta.
Modulo 6: Lavorare con i siti
Tutto il contenuto SharePoint è accessibile tramite un sito. Un sito SharePoint è il contenitore di elenchi e raccolte e fornisce un punto di partenza per l'amministrazione di base. Il contenuto, gli elenchi, le raccolte e l'aspetto di base di un sito sono inizialmente determinati dal modello di sito utilizzato per creare il sito.
Lezioni
Modelli di sito
Creazione di siti
Creazione di un sito del team
Navigazione del sito
Gestire la navigazione del sito
Laboratorio : Creazione di siti del team
Laboratorio : Creazione di un sito blog
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Capire cosa sono i modelli di sito.
Comprendere i diversi tipi di modelli di sito che si presentano "pronti all'uso" con SharePoint.
Creare un nuovo sito utilizzando i modelli di sito.
Creare un sito per un progetto.
Creare un sito Team.
Creare un sito Blog.
Gestire i siti elencati nella barra dei collegamenti superiore.
Modulo 7: Contenuto della pagina
SharePoint offre un paio di modi per aggiungere contenuto alle pagine di un sito. La tecnica più aggiornata e quella implementata dal modello Team Site è attraverso le pagine in stile wiki. Un altro metodo che fa parte di SharePoint sin dall'inizio è l'utilizzo di web part e pagine web part. Entrambe le tecniche sono simili nell'output che è possibile creare e sia le pagine web part che le pagine wiki condividono la possibilità di aggiungere web part.
Lezioni
Pagine della libreria Wiki
Pagine web part
Creazione di una pagina web part
Utilizzo delle web part
Laboratorio : Lavorare con le pagine Wiki
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Capire cosa sono le pagine wiki.
Comprendere cosa sono le pagine web part e le web part.
Aggiungere contenuto alla home page del sito del team.
Modificare il layout della home page del sito del team.
Creare una pagina Wiki.
Creare una pagina web part.
Aggiungere web part.
Modulo 8: Colonne del sito e tipi di contenuto
Un metodo per personalizzare SharePoint, in modo da poter essere riutilizzato in tutto il sito o nella raccolta siti o anche nell’intera farm, consiste nel creare colonne del sito e tipi di contenuto. Le colonne del sito sono l'elemento più semplice; sono essenzialmente le stesse delle colonne elenco e raccolta, tranne per il fatto che vengono create a livello di sito e quindi possono essere utilizzate in tutto il sito e in qualsiasi sito da esso discendente. I tipi di contenuto sono una combinazione di colonne del sito, nonché impostazioni e informazioni aggiuntive come modelli di documenti e flussi di lavoro. I tipi di contenuto, una volta creati, possono essere collegati a elenchi e raccolte.
Lezioni
Galleria delle colonne del sito
Creazione di colonne del sito
Galleria del tipo di contenuto del sito
Creazione di tipi di contenuto
Laboratorio : Creare e lavorare con i tipi di contenuto
Laboratorio : Aggiunta di un tipo di contenuto a una libreria
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Comprendere i tipi di contenuto.
Creare colonne del sito.
Creare tipi di contenuto.
Creare un modello di documento per un tipo di contenuto.
Assegnare un tipo di contenuto a un elenco o a una raccolta.
Creare nuovi elementi basati su un tipo di contenuto personalizzato.
Modulo 9: Integrazione Office
Una delle belle caratteristiche di SharePoint è la sua capacità di integrarsi con le applicazioni di Microsoft Office. Si noti che questo capitolo esplora l'integrazione con i prodotti Office Online, una versione di Office basata su motori di ricerca che consentono di creare e modificare documenti Office. Ci sono dei limiti e non funzionano esattamente come le loro controparti installate localmente.
Lezioni
Integrazione con Outlook
Laboratorio : Integrazione con Outlook
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di
Creare un avviso.
Modulo 10: Gestione dei permessi del sito SharePoint
Le autorizzazioni su un sito SharePoint vengono assegnate quando viene creato un sito. L'impostazione predefinita prevede che le autorizzazioni assegnate alla radice di una raccolta siti vengano ereditate dai siti discendenti. In qualsiasi momento, l'ereditarietà delle autorizzazioni può essere disattivata in un sito, elenco, raccolta o anche a livello di elemento in un elenco o raccolta. Le autorizzazioni stesse possono essere assegnate a gruppi SharePoint, singoli utenti o gruppi creati al di fuori di SharePoint come i gruppi Windows.
Lezioni
Gruppi SharePoint
Assegnazione dei permessi
Ereditarietà dei permessi
Laboratorio : Lavorare con permessi SharePoint
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti saranno in grado di:
Comprendere i gruppi SharePoint.
Creare gruppi SharePoint.
Assegnare l'autorizzazione in SharePoint.
Gestire l'ereditarietà delle autorizzazioni a livello di sito.
Gestire l'ereditarietà delle autorizzazioni a livello di elenco o libreria.
Sede | Data | P |
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