Caricamento...
SM019

Tecniche di presentazioni professionali

Prezzo

€ 1,890.00
(Iva esclusa)

Scheda tecnica

Scarica

Giorni

5 gg

Il corso è rivolto a coloro i quali abbiano la necessità di conoscere in breve le regole della comunicazione efficace per preparare e gestire le presentazioni a scopi professionali.

Il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per cogliere il complesso sistema di relazione che nasce da una presentazione pubblica in ambiti professionali, tenendo conto della specificità dei destinatari, dell’ambiente fisico e psicologico, delle dinamiche relazionali e di eventuali specifiche difficoltà, soggettive e/o di gruppo.

Il fine è di trasmettere ai relatori il corretto approccio comportamentale e di comunicazione per la gestione di quel particolare tipo di interazione orale collettiva che è la presentazione.

Il corso ha un taglio pratico e fa ricorso a tecniche esperienziali, con generazione di esperienze vissute, test, giochi, role playing, prove di presentazione.

Verranno curate in particolare la preparazione delle problematiche personali del relatore prima del la presentazione, la gestione del gruppo di lavoro e l’adattamento della comunicazione, nella consapevolezza delle dinamiche in atto.

In considerazione del tipo di approccio che viene seguito, il programma può risultare maggiormente orientato su alcuni temi piuttosto che su altri.

Professionisti, consulenti, figure commerciali, avvocati e manager.


Fondamenti della comunicazione efficace

  • Gli assiomi della comunicazione
  • La comunicazione relazionale
  • Comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
  • La comunicazione orale collettiva
  • Elementi di prossemica
La conoscenza e la preparazione di se stessi 
  • La consapevolezza 
  • Punti di forza e punti di debolezza 
  • Aspettative e giudizio
  • Come mi vedono gli altri
  • Analisi delle caratteristiche personali
  • Capacità di ricarica

 Il controllo di se stessi

  • Linguaggio del corpo
  • Voce e gesti
  • La regolazione delle emozioni
  • Il respiro
  • La gestione del tempo
  • La concentrazione
  • La gestione del potere

Entrare in relazione dinamica

  • Ascoltare gli altri
  • Ascoltare se stessi
  • Ostacoli all’ascolto
  • Ascoltare con gli occhi
  • Le principali dinamiche interattive
La progettazione della presentazione 
  • L’intenzione comunicazionale
  • Lo scopo
  • Il contenuto e i messaggi
  • I destinatari
  • I materiali
  • Le strategie di presentazione
  • La struttura e la scaletta
  • Studiare il contesto e il terreno di gioco
  • Attività preliminari
  • Entrata
  • Stile, forma, pause
  • Attenzione
  • Interesse e coinvolgimento
  • Tempi e modi per la trasmissione
  • Tecnica di risposta alle obiezioni
  • Gestire il conflitto
  • Prontezza di risposta e rilancio
  • Tecnica del silenzio

La gestione della presentazione 

Rispondere e relazionarsi 

  • Tecnica di risposta alle obiezioni
  • Gestire il conflitto
  • Prontezza di risposta e rilancio
  • Tecnica del silenzio


Sede Data P