Caricamento...

Certificazioni ITIL®

Certificazioni ITIL®

OverNet è centro di certificazione autorizzato PeopleCert il principale ente per il rilascio di certificazioni nel campo del Service Management secondo le best practice ITIL® - Information Technology Infrastructure Library.

Lo Schema di Certificazione ITIL 4 è composto dai seguenti moduli:

  • ITIL Foundation 4
  • ITIL Managing Professional (MP)
  • ITIL Strategic Leader (SL)
  • ITIL Master


Rinnovare le certificazioni ITIL

All’interno del Continuing Professional Development Program creato da PeopleCert, le certificazioni ITIL devono essere rinnovate entro tre anni dalla data di rilascio del certificato.

Quando devo rinnovare la mia certificazione ITIL?

I candidati dovranno aggiornare il/i proprio/i certificato/i ITIL entro tre anni dalla data di rilascio.

  • Se ti sei certificato/a prima del 30 giugno 2020: avrai tempo fino al 1 luglio 2023 per rinnovare la tua certificazione ITIL, indipendentemente dalla data di conseguimento originaria.
  • Se ti sei certificato/a dopo il 30 giugno 2020: dovrai rinnovare la/e certificazione/i entro 3 anni dalla data di conseguimento originale.

Puoi scoprire la data di scadenza del tuo certificato ITIL accedendo al tuo account PeopleCert.

Come posso rinnovare la mia certificazione ITIL?

Dal 15 gennaio 2023 sono disponibili due percorsi di rinnovo per i candidati:

  • Sostenere nuovamente lo stesso esame: i candidati possono rinnovare la certificazione sostenendo nuovamente l'esame originale prima della data di rinnovo.
  • Seguire ulteriori corsi e certificazioni: i candidati possono rinnovare la certificazione frequentando un altro corso e sostenendo un esame all'interno della stessa suite di prodotti prima della data di rinnovo.

Da marzo 2023 è disponibile per i candidati un terzo percorso di rinnovo:

  • Raccogliere e registrare i punti CPD: i candidati possono rinnovare la loro certificazione attraverso la raccolta e la registrazione dei punti CPD,

Come registrare i tuoi punti CPD ogni anno?

Devi registrare i punti CPD attraverso il portale MyAxelos.

Per mantenere valide le tue attuali certificazioni, i punti CPD possono essere registrati rispetto a una o più certificazioni. Per ciascuna suite di prodotti, i candidati devono inviare almeno 20 punti CPD all’anno, in diverse categorie di CPD, per tre anni consecutivi. Al termine di questo periodo, la data di rinnovo della certificazione sarà prorogata di tre anni e il ciclo si ripeterà.

Questi punti devono essere inviati entro la data in cui hai originariamente superato l’esame più recente all’interno della Product Suite. Ad esempio, se originariamente hai superato l’esame il 1° aprile, i tuoi 20 punti CPD devono essere registrati entro il 1° aprile di ogni anno.

Come rinnovare più di una certificazione ITIL?
Se hai conseguito più di un certificato ITIL, il primo certificato ottenuto avrà la stessa data di rinnovo dell'ultimo certificato ITIL. Ciò significa che, se hai più di una certificazione nella stessa suite di prodotti, questi avranno la stessa data di rinnovo.
Ad esempio, se hai ottenuto un certificato ITIL 4 Foundation a dicembre 2022 e un altro certificato ITIL 4 Managing Professional a gennaio 2023, entrambe le certificazioni scadranno a gennaio 2026, quindi è sufficiente sostenere e superare un solo esame per mantenerle entrambe.

Per rinnovare una certificazione, hai a disposizione opzioni all'interno della stessa suite di prodotti. Una certificazione ITIL® 4 non verrà rinnovata ottenendo una certificazione PRINCE2®, ma potrebbe essere rinnovata prendendo qualsiasi altra certificazione ITIL 4®, come ITIL® 4 Specialist: Create, Deliver and Support.

Le suite di prodotti sono le seguenti:

.Suite di prodotti ITIL® 4: tutte le certificazioni ITIL® 4
Suite di prodotti per la gestione di progetti, programmi e portfolio: PRINCE2®, PRINCE2® Agile, MoR®, MSP®, MoV®, MoP®, P3O®
Suite di prodotti AgileSHIFT®: tutte le certificazioni AgileSHIFT®
RESILIA® Product Suite: tutte le certificazioni RESILIA®

    Se si decide di non rinnovare il certificato entro il periodo di tre anni, il candidato resterà comunque inserito/a nel Successful Candidates Register (SCR) e il certificato resterà valido. Tuttavia, PeopleCert applicherà una nota al record indicando che la certificazione non è allineata con i requisiti di certificazione attuali.

    Un certificato che ha superato la data di scadenza del rinnovo sarà anche accettato come prerequisito per un altro esame (ad es. certificazione PRINCE2 Foundation scaduta per un esame PRINCE2 Practitioner). Il certificato verrà automaticamente aggiornato superando l'altro esame.


    Le certificazioni ITIL V3 dovranno essere rinnovate?

    No. Dato che lo schema di certificazione ITIL v3 è stato ritirato dal 1° gennaio 2023, il processo di manutenzione non può essere applicato ad esso. Potrai iniziare il percorso di formazione ITIL 4.

    Contattaci per scoprire le modalità di rinnovo più adatta al tuo percorso!
    Scrivici a info@overneteducation.it

    ITIL® è un marchio registrato di AXELOS Limited il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati. Lo Swirl logo™ è un marchio registrato di AXELOS Limited il cui uso è consentito solamente previa autorizzazione di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati.
    ITIL® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved. The Swirl logo™ is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.